Dolente Bellezza

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dolente Bellezza è un cortometraggio d’animazione che ha l’ambizione di raccontare l’Italia in chiave fantastica utilizzando una tecnica e un look & feel innovativi. Dante, accompagnato da Virgilio, cammina tra le vestigia di un Paese in rovina. I due protagonisti avanzano tra oscurità e desolazione, sempre più giù, in un luogo oscuro ma allo stesso tempo per noi assai familiare, l’Italia. Ma una volta raggiunto il punto più profondo e buio di questo mondo, un posto dai tratti infernali e dominato da una presenza oscura, i due protagonisti riescono finalmente a scorgere il firmamento. A questa visione segue l’aurora, che getta le sue prime luci sulle rovine e sulle lande desolate, preludendo ad un nuovo inizio.

Il cortometraggio ha uno stile d’animazione che si avvale del cosiddetto “effetto parallasse”, una raffinata tecnica della computer-grafica che consiste nel posizionare degli oggetti bidimensionali in modo tale che questi generino una prospettiva tridimensionale, dalle linee altamente suggestiva.

 

 

Da un’idea di ROBERTO RECCHIONI E LEONARDO PAULILLO

Scritto e diretto da ROBERTO RECCHIONI
Voce narrante di MARCELLO PRAYER
Art Director EMANUELE SABETTA
Disegni di ROBERTO RECCHIONI e CRISTIANO SPADONI
Animazioni di NICOLA D’EMMA (Nide Ilustra)
Musiche di RICCARDO AMORESE
Montaggio di DIEGO CAPITANI
Organizzatore FRANCESCO D. ROSSANO
Creative Producer LUIGI D’ANNA
PR Cristina Clarizia
Produttore esecutivo GENNARO COPPOLA
Prodotto da MANUELA CACCIAMANI

 

 

 

  • Share This: